Zoom Events

La popolarissima piattaforma Zoom, che nell’ultimo hanno è cresciuta in maniera esponenziale grazie alla sua stabilità nelle videoconferenze, è pronta ad espandersi verso gli eventi online. Zoom Events sarà presto pronta ad ospitare anche gli eventi misti dei prossimi mesi. 

Da dove arriva Zoom Events

L’espansione della piattaforma è stata annunciata ufficialmente ad ottobre 2020 e sarà attiva molto presto, per la precisione da quest’estate. Le sue applicazioni vedono oggi un ampio margine di applicabilità, vista l’emergenza sanitaria portata dalla pandemia. Lo hanno capito i competitor, che hanno già lanciato servizi come LinkedIn Events e Webex Events. Ma la decisione di prendersi una fetta di questo innovativo mercato non è stata dettata solo da questo.

Tutto è partito, per Zoom, dalla necessità di comprendere i possibili guadagni prodotti dagli eventi in rete. Per fare questo si è rivelato particolarmente utile il lancio, in versione beta di OnZoom. Dedicata a content creato ed imprenditori, gli consentiva di ricevere un compenso economico dalle videoconferenze. Un aspetto particolarmente utile, ad esempio, per quelle realtà che hanno dovuto spostare online le proprie attività, come le palestre. 

Zoom Events nasce dall’esperienza accumulata con OnZoom, con tutte le applicazioni che ne consegue. 

I Tool

Ciò che differenzia Zoom Events da OnZoom è la presenza di una suite completa di Tool. Strumenti utili non solo per la creazione di presentazione e webinar, ma anche per la gestione dei biglietti (come registrazione e vendita) di accesso e di incontri offerti sia in modalità gratuita che a pagamento. Con queste premesse, l’applicazione di Zoom Events a eventi di larga scala non è poi così impensabile. 

Il vantaggio di un evento tenuto online, o anche solo in parte, permette un riscontro non indifferente da parte degli organizzatori. Questi potranno ricevere fin da subito analisi statistiche per valutare le reazioni e l’interesse dei partecipanti per decidere, ad esempio, se offrire una determinata sezione a pagamento o meno. 

La strada che si dipanerà grazie a Zoom Events e alle sue applicazioni andranno sicuramente a vantaggio anche del mondo post-pandemia. Si pensi a quanti eventi si tengono dall’altra parte del mondo, così interessanti ma altrettanto distanti. Con Zoom Events il vantaggio è quindi duplice: permette agli interessati di partecipare, e agli organizzatori di allargare il proprio bacino d’utenza. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here