Si terrà sabato 15 e domenica 23 giugno “L’insolito cardine”, un tour esperienziale indirizzato alla riscoperta e alla valorizzazione del Centro storico di Napoli, in particolare di un’area che ha ancora una storia da riportare alla luce: quella che gravita intorno a uno dei tanti cardini che intersecano il decumano inferiore.

Il tour è promosso dal Centro Identità Permanente, progetto che riunisce cinque associazioni attive sul territorio napoletano (Nuova Orchestra Scarlatti, Suryael Yoga School Napoli, Maestri di Strada, Respiriamo Arte e Parti Solutions).

Con questa iniziativa vengono sperimentate nuove metodologie di percorsi turistici, realizzate grazie alla contaminazione delle diverse aree di competenza delle associazioni coinvolte: yoga, arte, musica, pedagogia e tecnologia. Quasi due ore nelle Chiese di Santa Luciella, Santi Filippo e Giacomo e nel Complesso dei Santi Marcellino e Festo, durante le quali si alterneranno percorsi meditativi, visite guidate, esecuzioni musicali dal vivo, storie miti e leggende dei giardini di San Marcellino.

In particolare, i partecipanti rivivranno la storia delle corporazioni che operarono in città, svolgeranno una passeggiata consapevole attraverso i vicoli del centro giungendo infine al complesso dei Santi Marcellino e Festo. Qui scopriranno alcune curiosità naturalistiche del Chiostro, svolgeranno un’attività di yoga e meditazione e saranno allietati da un intervento musicale a cura della Nuova Orchestra Scarlatti.

“L’insolito cardine” è in programma sabato 15 e domenica 23 giugno, con due turni, uno alle 10.15 e l’altro alle 11.00. Il contributo minimo richiesto è di 15 euro, ed andrà a sostenere le attività di recupero, valorizzazione e formazione per associazioni e studenti fornite gratuitamente da Cip Napoli.

Info e prenotazioni: info@cipnapoli.it o sulla pagina Facebook del Cip Napoli. È previsto un piccolo rinfresco a fine visita.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here