Quante persone scelgono la meta delle proprie vacanze in base al tipo di soggiorno che viene loro proposto? Tantissimi sono ormai gli hotel, i bed&breakfast, gli appartamenti che offrono qualsiasi tipo di comfort; vogliamo proporre qui alcuni alberghi sparsi per il mondo che si differenziano dagli altri per struttura, location e concept.
Golden Crown Levin Iglut Levi, Finlandia
18 igloo di vetro che accolgono coppie o famiglie, ognuno dotato di cucina attrezzata per la colazione e un letto matrimoniale orientate in modo da avere la miglior vision possibile delle suggestive aurore boreali.
Book and Bed Tokyo, Giappone
Un vero paradiso per bibliofili: tra gli scaffali pieni di libri sono nascosti dei vani dotati di letto e luce da lettura. 30 cubicoli che ospitano ognuno una sola persona immersi in una libreria di oltre 3000 libri in inglese e giapponese.
Hotel Costa Verde, Quepos, Costa Rica
Ciò che rende unico questo albergo è la possibilità, per gli ospiti, di dormire in un Boeing 727 del 1965 trasformato in guesthouse e immerso nel National Park di Costa Verde.
Palacio de Sal Hotel in Salar de Uyuni, Potosi, Bolivia
Situato nel mezzo della distesa salata del Salar de Uyuni, questo hotel è quasi interamente costruito in sale, compresi muri e mobilia.
Treehouse Lodge Resort, Iquitos, Perù
Per raggiungere le camere ci si deve letteralmente arrampicare su un albero della foresta pluviale, a 10-20 metri d’altezza. Solo tende, reti antizanzare e ringhiere separano gli ospiti da bradipi, are, macao e altri abitanti della selva.
Kokopelli’s Cave, Farmington, New Mexico
Così chiamato in omaggio alla figura umana scolpita nella roccia secoli fa dagli indiani americani, è un isolato b&b con stanze scavate nella pietra e affacciate sulla Plata River Valley, attrezzate con vasche idromassaggio, cascate d’acqua e camino, il tutto con vista sul deserto.
Santos Express, Mossel Bay, Sudafrica
È un ex treno degli anni ’20 parcheggiato a poche decine di metri dalla famosa Santos Beach. Le quattro carrozze ospitano 5 cabine con letto doppio e vista sull’Oceano.
Manta Resort, Zanzibar
Con le sue villette sulla spiaggia di una piccola isola circondata da acque cristalline, l’hotel è già di per sé un resort eccezionale. Il valore aggiunto lo dà però la Underwater room, una stanza sottomarina dove si può dormire osservando i pesci di barriera che nuotano dietro le grandi finestre che circondano il letto.