Non bastavano i veti del presidente Donald Trump per la vendita del segmento americano dell’applicazione entro il prossimo 20 settembre, adesso le complicazioni arrivano dal governo di Pechino, intento ad introdurre una nuova regolamentazione che potrebbe interferire per un potenziale accordo da parte di un acquirente americano.
Nuove regole nell’export
Come riportato dall’agenzia cinese XinhuaNet, i funzionari del governo di Pechino avrebbero venerdì 28 agosto proceduto a rivedere la legislazione che regola la vendita di determinate tecnologie ad acquirenti stranieri.
Nella pratica, oggetto di una rivisitazione – non accadeva dal 2008 – il “Catalogo delle tecnologie cinesi vietate e limitate all’esportazione”, nel quale TikTok sebbene coinvolta non viene però mai citata testualmente.
Necessaria una licenza per vendere, forse
Nel catalogo aggiornato con i riferimenti alle nuove tecnologie “limitate” se non “vietate all’esportazione” – si parla di elaborazione dei dati e riconoscimento vocale – si invitano quelle aziende che si preparano “ad esportare tecnologie soggette a restrizioni” a compilare “una Domanda da sottoporre al Dipartimento provinciale per il Commercio per l’applicazione, prima dell’istaurazione di negoziati sostanziali con parti straniere”.
L’esperto cinese parla di TikTok
Tale esperto di commercio cinese “Cui Fan”, interrogato dall’agenzia cinese, ha commentato come la nuova revisione del catalogo sulle tecnologie vietate sia specificamente mirato a quanto sta accadendo negli Stati Uniti per la vendita del segmento americano dell’applicazione TikTok, di proprietà della società cinese ByteDance.
“Pertanto – è l’invito dell’esperto – si raccomanda a ByteDance di studiare seriamente il catalogo modificato, considerare seriamente e attentamente se sia necessario sospendere la negoziazione in atto, eseguire le procedure di dichiarazione legale e quindi intraprendere ulteriori azioni come appropriato”.
Foto di Solen Feyissa; fonte unsplash.com
LEGGI ANCHE:
Duello Trump-TikTok: il caso arriva in tribunale
TikTok, Trump firma ordine: per ByteDance obbligo di vendita entro il 20 settembre
Microsoft-TikTok: tutti gli sviluppi della trattativa di acquisto del social
Stati Uniti, TikTok: Trump annuncia la messa al bando del social
Cina: perché gli Stati Uniti lasciano il consolato di Chengdu