“Con grande orgoglio e gioia, ed anche un po’ di sollievo, che posso dire che la nostra richiesta all’uso di emergenza per il nostro potenziale vaccino Covid-19 è ora nelle mani della FDA”.

Lo ha annunciato durante la giornata di venerdì 20 novembre l’amministratore delegato di Pfizer Albert Bourla, dopo che precedentemente ulteriori test avevano dimostrato un’efficacia del candidato vaccino del 95 percento, ovvero 5 punti percentuali in più rispetto ai risultati ottenuti lo scorso 9 novembre

La palla alla U.S. Food and Drug Administration

Il testimone passa dunque all’ente regolatore americano, al quale è stata richiesta una pratica di emergenza per la messa in distribuzione del vaccino. “La richiesta di autorizzazione all’uso in emergenza negli Stati Uniti  – ha spiegato l’amministratore della tedesca BioNTech – è un passo fondamentale per rendere il nostro vaccino disponibile a tutta la popolazione”.

Bourla di Pfizer anticipa però le prossime richieste ad altrettanti enti regolatori di altri paesi: “Ovviamente il viaggio non è ancora completo – spiega – Oltre alla presentazione odierna alla FDA, abbiamo già avviato la presentazione a rotazione in Australia, Canada, Europa, Giappone e Regno Unito e prevediamo di sottoporla immediatamente ad altre agenzie di regolamentazione in tutto il mondo”.

A quando la di distribuzione

Se autorizzato, il vaccino potrebbe – il condizionale è d’obbligo – essere somministrato a determinati gruppi di persone, tra tutti si pensa agli operatori sanitari, già a partire dal prossimo dicembre 2020.

Dal comunicato di Albert Bourla apprendiamo inoltre che del vaccino in questione si prevede “di produrre a livello globale fino a 50 milioni di dosi nel 2020 e fino a 1,3 miliardi di dosi entro la fine del 2021”.

Foto di Daniel Schludi; fonte unsplash.com

LEGGI ANCHE:

Vaccini, la Russia gioca al rialzo: il nostro Sputnik V efficace al 92 percento

Vaccino o vaccini, qual è la strategia della Commissione europea: una panoramica

La prima vera buona notizia: vaccino Pfizer-BioNTech efficace nel 90 percento dei test

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here