Arriva dal simposio di economia politica sponsorizzato dalla Federal Reserve – tenutosi idealmente a Jackson Hole nello stato americano del Wyoming ma praticamente in diretta streaming – l’annuncio da parte dell’istituto centrale americano: il raggiungimento di un’inflazione media al 2 percento nel tempo.
“Nel cercare – ha spiegato Powell – di ottenere un’inflazione media del 2 percento nel tempo non ci stiamo legando ad una particolare formula matematica che definisca la media. Pertanto, il nostro approccio potrebbe essere visto come un average inflation targeting”.
La decisione
Le parole del governatore Powell hanno fatto seguito alla decisione del Federal Open Market Committee – FOMC – per l’approvazione degli aggiornamenti in relazione alla strategia di politica monetaria, con riflessioni sui cambiamenti dell’economia negli ultimi dieci anni e sulla condotta tenuta da parte della dirigenza politica.
Obiettivi: massima occupazione e stabilità dei prezzi
Nel disegno generale del board della Federal Reserve un tasso d’inflazione nel più lungo periodo equivalente al 2 percento sarebbe sinergico alle ambizioni tanto di “massima occupazione” quanto di “stabilità dei prezzi”.
Sulla prima condizione – ovvero quella di massima occupazione – non sono stati presentati obiettivi numerici chiari perché la questione potrebbe prescindere aspetti della mera politica monetaria. Le mosse applicabili saranno differenti a seconda dell’evoluzione del mercato del lavoro.
Con riferimento particolare alla stabilità dei prezzi “il FOMC – si legge dal comunicato stampa – ha adeguato la sua strategia per raggiungere l’obiettivo di inflazione a lungo termine del 2 percento. Tuttavia, a fronte di periodi precedenti durante i quali l’inflazione è rimasta al di sotto del 2 percento, il FOMC avvisa “una politica monetaria appropriata mirerà probabilmente a raggiungere un’inflazione moderatamente superiore al 2 percento per qualche tempo”.
La promessa di Powell
“Nella conduzione della politica monetaria – è la promessa di Powell – rimarremo fortemente concentrati sulla promozione di un mercato del lavoro quanto più forte possibile a vantaggio di tutti gli americani. E cercheremo risolutamente di raggiungere un tasso d’inflazione del 2 percento nel tempo”.
Fonte foto Federal Reserve
LEGGI ANCHE:
Covid, PIL paesi OCSE: “Crollo senza precedenti”
Effetto Covid-19 sul PIL mondiale: una panoramica sulle economie
Italia, Istat: da febbraio il Covid ha spazzato via 600mila occupati
Banche: Bce raccomanda prudenza sui bonus e stop alla distribuzione di dividendi