upmosphere

Una startup tutta italiana, quella di UpMosphere, che permetterà di spedire i nostri ricordi direttamente nello spazio profondo. Sembra fantascienza ma è tutto vero, ma anche questa realtà ha un prezzo.

Come funziona UpMosphere

Una volta che vi sarete collegati al sito di UpMosphere sarete accolti da una tagline interessante che recita “facciamo vivere ai tuoi ricordi il sogno di un viaggio spaziale”. Sicuramente d’impatto che spiega, in poche parole, la natura del servizio. Diamo enfasi alla parola “ricordi”: UpMosphere permette infatti di spedire oggetti relativamente di piccole dimensioni quali foto, ciondoli, gioielli, insomma tutto quello che potrebbe avere per noi un legame affettivo profondo. L’oggetto sarà prima confezionato (e anche a questo penserà UpMosphere, che lo inserirà in una speciale scatola chiamata Upbox), per poi essere spedito in orbita per cinque anni. L’oggetto non dovrà pesare meno di 20grammi e dovrà essere composto da solo materiale inerte. L’azienda a cui fa capo la Startup, ovvero Rest in Space Srl, prevede la prossima missione di lancio per aprile 2022. 

Ma quanto mi costano questi ricordi spaziali?

È una domanda legittima. Ovviamente, per concedere ai nostri ricordi un gran finale di questo tipo dovremmo sborsare una cifra importante che si attesta sui 10mila euro. Come si può immaginare però, più il nostro ricordo sarà pesante (in termini di peso reali) più il costo è destinato a lievitare. 

Come anticipato, i ricordi voleranno nello spazio per circa 5 anni fino a un massimo di 7, su un satellite il cui rientro verrà poi pianificato. Il satellite è pensato per distruggersi nell’atmosfera durante il rientro, in modo da garantire la sostenibilità delle missioni spaziali. 

Prima di quest’ultimo passaggio però, potremmo seguire i nostri ricordi tramite un’app dedicata che ci indicherà la localizzazione del satellite e le previsioni di passaggio sopra la nostra area geografica (senza contare che il satellite volerà a una velocità di circa 30mila km/h!). 

Insomma, se avete sempre sognato che almeno una parte di voi raggiungesse le stelle, UpMosphere fa al caso vostro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here