Dai The Jackal alla pubblicità del Cornetto Algida, ecco i top video 2015 che hanno conquistato il web
Se i The Jackal con i loro video sono diventati nel 2015 un vero e proprio fenomeno virale, divenendo star di You Tube, non mancano casi isolati di video che hanno riscosso un grande successo nel 2015, spersso anche in modo del tutto involontario.
Quali sono quindi i top video 2015 che sono divenuti dei veri e propri tormentoni sul web?
Partiamo proprio ai ragazzi napoletani divenuti famosi grazie a You Tube: Ciro, Francesco e Simone sono i The Jackal, e quest’anno alcuni dei loro video hanno raggiunto milioni di click. Il successo fuori dai confini campani è probabilmente dovuto alle loro parodie di “Gomorra – La serie”, un successo straordinario che ha portato alla partecipazione in alcuni video anche dello stesso Roberto Saviano. Ironici, intelligenti, divertenti: i loro video incontrano sempre un grande favore di pubblico e fanno il giro del web in pochissimo tempo.
Se parliamo di numeri, il video più visto in Italia nel 2015 è Learn to Fly – Foo Fighters Rockin1000 Official Video: per la prima volta 1000 musicisti suonano all’unisono nello stesso spazio Learn to Fly dei Foo Fighters per chiedere a Dave Grohl, cantante della band, di venire a suonare a Cesena.
Segue a ruota, e forse a sorpresa, uno spot pubblictario, quello dell’Air France – France is in the air.
Sulle note di una “Warm in the winter” che ripete la frase “Love is in the air”, Air France ha lanciato questo video promozionale il 5 marzo con il messaggio “Scoprite il piacere di viaggiare alla francese con il nuovo video promozionale di Air France” e l’hashtag #franceisintheair. Nel video tante persone felici e spensierate dondolano su altalene sospese in un enorme aeroplano bianco senza sedili ma pieno di luce e fiori!
Sermpre sul fonto spot pubblicitari, si scopre come questi video promozionali non siano più semplici slogan che attivano la vendita del prodotto ma veri e propri esperimenti di storytelling, in grado di conquistare gran parte del pubblico. Per questo al terzo posto troviamo un immancabile classico, l’intramontabile Cornetto Algida con la sua “Cornetto Love Story” ed una colonna sonora di grande successo, che sicuramente ha contribuito a far aumentare le visualizzazioni: “Buon Viaggio” di Cesare Cremonini.
Nella lista dei video top del 2015, non poteva infine di certo mancare il nome di qualcuno che di Youtube ha fatto una casa ed una professione, stavolta tocca uno youtuber particolarmente apprezzato dalle giovanissime: FAVIJ. Il suo vlog sul viaggio a Los Angeles ha raggiunto iù di 2milioni di visualizzazioni, ed il numero continua a crescere.