Altrimenti per il social dalla diffusione mondiale crescente, il cui proprietario è la società cinese ByteDance, è previsto il blocco di tutte le operazioni negli Stati Uniti, senza la prospettiva di nuove opportunità commerciali. Dunque, obbligo di vendita incondizionata.

“Aggressive action” contro TikTok

“Io, Donald J. Trump, Presidente degli Stati Uniti d’America – inizia in questa maniera il testo del decreto presidenziale –  trovo che passi aggiuntivi debbano essere compiuti in relazione all’emergenza nazionale e rispetto alla catena di servizi tecnologici di informazione e comunicazione dichiarati nell’ordine esecutivo 13873 del 15 maggio 2019”.

In particolare il presidente americano, nello spiegare i motivi alla base del nuovo decreto,  fa riferimento alla diffusione negli Stati Uniti “di applicazioni mobili di proprietà di aziende stanziate nella Repubblica Popolare Cinese”.

Tale stato delle cose pertanto, a detta di Trump, inficerebbe  sulla sicurezza nazionale, sulla politica estera e sull’economia degli Stati Uniti.

Dunque, dopo il preambolo, il riferimento esplicito a TikTok, di proprietà della cinese ByteDance, “un’applicazione per la diffusione di video con 175 milioni di download negli Stati Uniti, nonché 1 miliardo a livello globale, la quale catturando dati da utenti americani fornisce informazioni al Partito Comunista Cinese”.

Infine, il presidente ribadisce: “Gli Stati Uniti devono prendere un azione aggressiva contro i proprietari di TikTok per proteggere la nostra sicurezza nazionale”.

45 giorni per cambiare tutto

Poiché, a condizione che con Microsoft i rapporti di compravendita – si prevede la conclusione entro il prossimo 15 settembre – continuino, gli Stati Uniti non permetteranno più azioni di o per conto di ByteDance nel paese.

Pertanto, il decreto del presidente Trump potrebbe essere considerato come un modo perché la trattativa di vendita continui in maniera accelerata.

Foto di Solen Feyissa; fonte unsplash.com

LEGGI ANCHE:

Microsoft-TikTok: tutti gli sviluppi della trattativa di acquisto del social

Stati Uniti, TikTok: Trump annuncia la messa al bando del social

Cina: perché gli Stati Uniti lasciano il consolato di Chengdu

Social media e proteste sulla nuova legge: TikTok saluta Hong Kong

Guerra economica Cina-Usa: il campo di battaglia è Hong Kong

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here