Il tetto dello storico stabilimento produttivo Fiat del “Lingotto” di Torino in via Nizza utilizzato negli anni per il collaudo delle automobili. Oggi, lo “Scrigno” in vetro ed acciaio al centro della pista, inaugurato nel 2002 dall’architetto Renzo Piano, ospita la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli

Nuova società – Stellantis –  nuovo consiglio di amministrazione per il mega-gruppo automobilistico che nasce dalla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles N.V. e Peugeot S.A.

Sulla nota odierna, si ricalcano i tratti del “Combination Agreement” dello scorso dicembre 2019 a proposito di un nuovo consiglio di amministrazione, composto da 11 membri, 5 per parte che vanno a sommarsi a Carlos Tavares, che sarà amministratore delegato di Stellantis.

La distribuzione del tavolo

“FCA e il suo azionista di riferimento Exor – riporta il comunicato – hanno nominato 5 membri (tra cui John Elkann in qualità di Presidente) e Groupe PSA e due dei suoi azionisti di riferimento EPF/FFP e PBIfrance hanno nominato 5 membri (tra cui l’amministratore senior indipendente e il Vice Presidente)”.

Tutti i nomi rimessi alla decisione degli azionisti

“Previa approvazione in sede di assemblea degli azionisti” il nuovo consiglio di amministrazione – la cui fase di perfezionamento dovrebbe essere raggiunta entro il primo trimestre del 2021 – sarà composta dal presidente e direttore esecutivo John Elkann – già presidente ed amministratore esecutivo di FCA – e da Robert Peugeot, nelle vesti di vicepresidente del gruppo nascente.

Henri de Castries – amministratore senior indipendente – che fino a settembre 2016 è stato presidente e amministratore delegato della compagnia assicurativa AXA, ha un passato presso l’ispettorato della Finanza del dipartimento del Tesoro Francese. Oggi è amministratore di Argus Media, società di diritto britannico specializzata nell’elaborazione e fornitura di dati e analisi finanziarie.

Titoli e carriere degli amministratori non esecutivi

Tra gli “amministratori non esecutivi” abbiamo Andrea Agnelli che conosciamo come presidente della Juventus Football Club S.p.A. a partire dal 2010. Fiona Clare Cicocni, già vicepresidente esecutivo e chief human resources officer presso AstraZeneca, nel nuovo gruppo sarà la “rappresentante dei dipendenti”. Troviamo Nicolas Dufourq con una carriera dapprima tra i ministeri del Tesoro e della Salute francesi ed una continuazione nel settore pubblico e privato delle telecomunicazioni d’Oltralpe.

E a seguire Ann Frances Godbehere, già amministratore non esecutivo di Royal Dutch Shell plc; Wang Ling Martello tra il 2011-12 executive vice president in Nestlé, precedentemente dal 2005 e sino al 2011 impegnata in ruoli apicali dell’impegno di Walmart nell’ecommerce, una specializzazione forse settoriale perché dal 2015 è membro del consiglio di amministrazione di Alibaba e dal 2017 di Uber Technologies.

Infine, troviamo Jacques de Saint-Exupéry con una vita spesa al servizio di PSA – dal 1984 –; Kevin Scott con una carriera ventennale nel settore della tecnologia e dal 2017 chief technology officer per Microsoft.

Il nuovo consiglio si chiude con Carlos Tavares, designato amministratore delegato ed amministratore esecutivo di Stellantis, ed attualmente presidente del consiglio di gestione di PSA.

 Foto di Arno Senoner; fonte unsplash.com

LEGGI ANCHE:

Consiglio EU, disoccupazione: che cos’è SURE e perché all’Italia andranno 27,4 miliardi

USA, Covid-19 e crisi del trasporto: Virgin Atlantic è l’ultima vittima eccellente

Coronavirus ed autonoleggio: per Hertz fallimento in Usa e Canada

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here