“Per quanto riguarda TikTok, lo stiamo per mettere al bando dagli Stati Uniti”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump alla pletora di giornalisti a bordo dell’Air Force One. Aggiungendo poi: “Allora…Ho quel genere di potere”.

Il quadro generale

Il decreto presidenziale che si preannuncia imminente, riprendendo quanto emerso da considerazioni apparse sul portale d’informazione americano The Verge, avrebbe come precedente le pressioni sulla società proprietaria del social ByteDance a disinvestire e vendere i segmenti operativi di TikTok attivi negli Stati Uniti.

Con uno sguardo d’insieme, le ultime affermazioni non rappresentano un caso solitario nella tenuta politica generale del presidente nei confronti di aziende cinesi o che abbiano legami con la Cina: commenti, lanci di accuse di spionaggio e azioni diplomatiche – non ultima la chiusura del consolato cinese a Houston – sarebbero parte di una strategia nel solco di una campagna diplomatica che vede confrontarsi le superpotenze di Cina e Stati Uniti.

Le mire di Microsoft

A proposito delle trattative tra Microsof e ByteDance per l’acquisizione da parte del colosso tecnologico digitale di quote di maggioranza su TikTok – come riferito dal New York Times – ferme sono le rimostranze del presidente Donald Trump che non gradirebbe in generale una continuazione, anche con un’altra proprietà, le attività del social in America.

I timori americani

Dietro le parole del presidente si celerebbero timori legati all’attività esplorativa sui dati di utenti americani che potrebbero, stando alla concezione dell’establishment americano, essere recapitati al governo cinese.

Ma dal social hanno assicurato alla CNN: “I dati degli utenti TikTok negli Stati Uniti sono archiviati negli stati Uniti, con severi controlli sull’accesso dei dipendenti. I maggiori investitori di TikTok provengono dagli Stati Uniti. Ci impegniamo a proteggere la privacy e la sicurezza dei nostri utenti”.

Fonte Library of Congress

LEGGI ANCHE:

Cina: perché gli Stati Uniti lasciano il consolato di Chengdu

TikTok guarda all’Europa per un nuovo quartier generale

Social e proteste sulla nuova legge: TikTok saluta Hong Kong

Guerra economica Cina-Usa: il campo di battaglia è Hong Kong

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here