Per chi si fosse preparato ad un’ennesima baruffa tra i due candidati alla presidenza degli Stati Uniti, nella notte di Nashville nel Tennessee avrà sicuramente trovato un confronto televisivo tra Donald Trump e Joe Biden dai toni tenui e rilassati, senza che però le stoccate da una parte e dall’altra mancassero. A moderare il confronto la corrispondente dalla Casa Bianca per Nbc, Kristine Welker.
Secondo la CNN – storicamente contraria alla linea del presidente in carica nonché candidato – Donald Trump avrebbe ascoltato le suppliche dei suoi consiglieri per non ripetersi in una performance simile all’ultima volta. Allo stesso modo il giudizio sul vincitore di questo secondo round televisivo è per Joe Biden.
“Sebbene la permolto più sommessa della sua performance nel dibattito distruttivo dell’altra volta – è il commento a quattro mani dei reporter politici Maeve Reston e Stephen Collinson – le osservazioni di Trump erano ancora intrise di bugie ed occasionali taglienti attacchi personali”.
Il duello
Innanzitutto si è parlato di pandemia: Trump dapprima ancora una volta ha puntato l’indice nei confronti della Cina e successivamente ha parlato di una situazione che verte al miglioramento. “Stiamo girando l’angolo” ha detto quando il paese ed il mondo attraversano la seconda ondata dell’epidemia.
Biden, d’altro canto ha incolpato il presidente Trump di irresponsabilità, auspicando che chi ha tenuto una gestione così sconsiderata dell’emergenza non merita di essere il presidente degli Stati Uniti.
Un affondo è stato sui latini, in particolare con riferimento a quei 500 bambini strappati alle famiglie nel momento in cui cercavano di attraversare il confine tra il 2017 ed il 2018, oggi costretti lontano dai genitori all’interno di centri, dei quali il presidente Trump ha raccontato come di “ricoveri puliti nei quali i bambini sono curati”.
Ma la risposta di Biden è stata contraria alla direzione intrapresa dalla presidenza Trump nella gestione dei piccoli: “I figli gli sono stati strappati dalle braccia” con riferimento ai genitori. “Adesso quei bambini sono soli. Questo è un atto criminale”. Ha proseguito.
Anche clima, con Trump che esclama “I do love environment – Io amo l’ambiente” e con Joe Biden che paragona il cambiamento climatico ad “una minaccia esistenziale dell’umanità”. Infine al termine, a conquistare la scena salendo sul palco le consorti dei due candidati sfidanti, Melania Trump e Jill Biden. Appuntamento ora al 4 novembre e nel mezzo la riscossa di una pandemia.
Il sondaggio
La statistica dell’agenzia americana CNN riporta Trump a 10 punti di svantaggio da Biden a livello nazionale, nonché alla sconfitta in stati chiave quale Wisconsin, Michigan e Pennsylvania “nei quali Trump ha vinto con margini risicati nel 2016”.
Foto di Maksym Yemelyanov
LEGGI ANCHE:
Corsa alla Casa Bianca: com’è andato il primo dibattito tra Trump e Biden
Torna alla Casa e toglie la mascherina: quale lezione Trump ha imparato dal ricovero
Onu, duello a distanza tra USA e Cina: Trump parla di “China-virus”, Xi invita alla collaborazione