La Settimana Europea della Gioventù è rappresenta un’iniziativa importante della Commissione europea al fine di celebrare ed incentivare la partecipazione dei giovani alla vita sociale, civica, politica dell’UE.
Per tutta la settimana saranno organizzati nelle città d’Europa eventi rivolti ai giovani cittadini europei.
Il Comune di Napoli, grazie alla sinergia tra l’Assessorato ai Giovani, il CEICC – Europe Directed il supporto delle organizzazioni giovanili del territorio, ha organizzato una serie di eventi tematici rivolti a target differenziati per coinvolgere il maggior numero di giovani possibili sulle principali tematiche di questa VIII edizione le quali sono: il Corpo europeo di solidarietà, nuova iniziativa dell’UE che offre opportunità di lavoro e volontariato; le opportunità offerte dal programma Erasmus+; la partecipazione alla formulazione delle politiche per i giovani.
Il fittissimo calendario di eventi, iniziare il 2 maggio, si concluderà il giorno 5 maggio, alle ore 16, con una discussione sul report conclusivo con l’Assessore Alessandra Clemente ed il presidente della Commissione Giovani del Consiglio Comunale Claudio Cecere a Palazzo San Giacomo.
Info Day, Open Class e Open Space Technology sono gli eventi in programma rivolti ai giovani della città.