La Scuola Secondaria di Secondo Grado dell’Istituto Tecnico Industriale “Guido Dorso” di Avellino è tra i premiati del concorso “Insieme per la Ricerca”, un progetto promosso da Fondazione Telethon e Pearson Italia e rivolto a tutte le scuole italiane di ogni grado e ordine, che metteva in palio materiali didattici multimediali.
Il progetto didattico è nato allo scopo di sensibilizzare sul tema della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, stimolare la riflessione sull’importanza di sostenere la ricerca che, grazie alle donazioni, sta iniziando a dare riposte concrete.
Molte le scuole di tutto il territorio nazionale che vi hanno aderito, incoraggiando alunni e studenti di dare una forma creativa a un messaggio profondo, avvicinandosi al mondo della ricerca.
L’Istituto Tecnico Industriale “Guido Dorso” di Avellino si è aggiudicato la lavagna interattiva multimediale messa a disposizione dalla casa editrice Pearson Italia, presentando un testo, frutto di una riflessione più profonda, che guarda al futuro della ricerca e alle possibili scoperte che possono cambiare il destino delle persone con una malattia genetica rara. L’elaborato vincitore racconta la toccante storia di fantasia di un bambino che, affetto fin da piccolo da una malattia rara alle ossa, viene curato grazie ad una terapia innovativa frutto della ricerca scientifica.
Per vedere gli elaborati vincitori del concorso in ciascuna categoria potete visitare il sito: www.telethon.it/scuola