Sarà capitato a tutti di posticipare l’interruzione ininterrotta per minuti, anche ore, di video virali attraverso i propri telefonini sintonizzati su piattaforme social: “Guardo soltanto il prossimo e poi smetto” ma nella realtà dei fatti proseguiamo, sottraendo magari ore importanti al nostro sonno e, di conseguenza, inficiando sulle condizioni del bioritmo.
I tecnici di YouTube hanno pertanto deciso di risolvere la problematica optando per una notifica che invita l’utente dell’applicazione su supporti IOS o Android di interrompere la visione ed andare a dormire.
La decisione
Da una pagina guida creata dal team di YouTube motivano la decisione, circoscrivendola anche al particolare momento storico: “Con molti di noi a casa, può essere particolarmente difficile attenersi alla tua routine ed è più importante che mai stabilire dei limiti per aiutare a gestire quanto tempo passi online. Nel 2018 abbiamo lanciato una suite di funzioni per aiutarti a gestire il tuo tempo su YouTube, inclusa l’impostazione per fare una pausa (…) Oggi stiamo espandendo questi strumenti e lanciando promemoria prima di andare al letto, in modo che tu possa impostare gli orari per andare a letto e gestire meglio il tuo programma di sonno”.
La funzione della notifica
Dopo aver aggiornato l’applicazione sul proprio dispositivo, gli utilizzatori potranno, attraverso il pannello Impostazioni, decidere di determinare l’orario nel quale vogliono ricevere la notifica, optando anche per l’interruzione istantanea del video in esecuzione o la comparsa di un promemoria al termine dello stesso video.
©[prykhodov]/123RF.COM