Sostenibile

Realizzato da Sda Bocconi e Pwc Tls, l’innovativa piattaforma permetterà alle imprese non quotate di conoscere rapidamente quanto sia Green il proprio operato… oppure no.

Come funziona?

Il servizio sarà accessibile, in maniera totalmente gratuita, dalla settimana prossima tramite i siti dell’Ateneo e dello studio di avvocati e commercialisti Pwc Tls. Più che un servizio è, per l’appunto, una piattaforma che ha l’ambizione di offrire una panoramica immediata sul livello di sostenibilità della propria azienda. 

Denominato “Diagnostico Corporate Governace”, il suo funzionamento è tanto semplice quanto efficace. Si compone di un questionario relativo a quattro aree di interesse: governance proprietaria, societaria, presidi di conformità e Esg. Le risposte relative alle quattro aree vengono poi raccolte da uno strumento di valutazione, che tramite l’elaborazione di un algoritmo proprietario rilascia gli appositi profili di adeguatezza. Il risultato è chiaro e inequivocabile, visto che utilizza la chiarezza dei colori: rosso, giallo o verde. 

Ma ha valore legale?

Per il momento no. Il tool non può essere utilizzato per il rilascio di certificazioni Green (visto che ognuno può potenzialmente inserire le informazioni che vuole). Il risultato non può quindi essere utilizzato come prova della propria “sostenibilità” alle istituzioni competenti. 

Ma qui la piattaforma mostra il suo reale intento: quello di offrire una panoramica immediata della situazione. Da qui, gli imprenditori potranno comprendere se il lavoro svolto per rendere la propria azienda più sostenibile ha dato i suoi frutti. O ancora, può essere utile per capire da dove partire e su quali aree intervenire. 

Per quanto riguarda invece Esg, come sappiamo al momento non esiste ancora uno standard internazionale univoco. Queste sono attualmente in fase di discussione presso la Commissione Europea. 

Fonte: IlSole24Ore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here