Provare ad innovare le piccole agenzie di viaggi. L’utilizzo del mobile, anche per prenotazioni, èinfortecrescita. Negli Stati Uniti,secondouna ricerca di Amadeus, nel 2013 tre utenti mobile su dieci hanno prenotato viaggi attraverso il proprio smartphone e piùdel 50% hanno cercato informazioni. L’esperienza èciòchecercano i turisti per questo edaltri motivi affinivi èl’inarrestabilecrescita di Airbnb che ha raggiunto, dal 2008 a oggi, oltre un milione di prenotazioni soloin Italia. Il turista vuole vivere il luogo come cittadino di quel posto, ma con occhi diun bambino. Dovremmo iniziare a cambiare l’opinione e la stereotipia con la quale viene il turista,ponendoci da un punto di vista asettico; considerando che diventiamo all’ occorrenza turisti temporanei di un luogo, e ciò che ci spinge è la volontà di viverlo con gli stessi occhi di un suo cittadino, dovremmo impostare su questa base la nostra modalità di accoglienza. Tutti vogliono ottenere le migliori offerte per i loro posti preferiti a portata di “tap”. Questa esigenza di mercato ha portato alla nascita di piattaforme per lo scouting dei trasporti è importante conoscere Rome2Rio e Wanderio che semplicemente inserendo il luogo di partenza e quello di arrivo calcolano tutti i possibili tragitti con costi ed orari.
La campagna di email marketing èuna delle tecniche di marketing piùredditizieche èpossibile utilizzare. Le agenzie di viaggi possono utilizzare l’email marketing per costruire una relazione,quando i loroclienti prenotano un tour,chiedendo opportunamenteilconsensoall’iscrizionealla newsletter di offerte. Saper utilizzare correttamente l’email marketing èuno dei metodi migliori per fare nurturing con i propri clienti o prospect. L’utilizzo di questo strumento non finiscesoltanto nella promozione di un’offerta, ma èmolto piùcomplesso, per farne un semplice esempio èpossibile chiedere un feedbackallafine del loro viaggio, o di incoraggiare i vostri clientiad inviare lefoto del viaggio mettendo in palio un week-endinuna spa.Vendi i tuoi Viaggi con una campagna di marketing con gli SMS l’SMS Marketing èil modo migliore per connettersi con i propri clienti;sono invasivi, mase utilizzati saggiamente, attraverso offerte lastsecond(quelle vere) portano ottimi risultati data la loro innegabile velocità di reazione.È molto importante, per tutte le aziende di viaggi, utilizzare alcune tecniche efficaci per tenersiincontattocon i viaggiatori, per poter generare maggiori entrate nel lungo periodo. Inviare gli auguri di compleanno, a ricorrenze speciali sono tutte ottime opportunità per comunicare con il cliente. La prossima volta, quando il cliente pianificherà una vacanza con la propria famiglia, sarà più propenso ad acquistare da te. La fiducia e l’affidabilità dei valori aziendali devono essere sempre comunicati in ogni messaggio pubblicitario.Molte agenzie o aziende turistiche sono completamente a digiuno riguardo i vantaggi del marketing geolocalizzato (beacon);facendo un piccolo esempio, si potrebbe creare una campagna basata sul profilo di un utente che passa dinanzi alla vetrina del tuo negozio ed in base all’età si offre un’opportuna promozione.