A nulla sono bastate le proteste dei giorni scorsi: durante la mattinata di giovedì 28 maggio il Congresso nazionale del Popolo cinese ha approvato il disegno di legge in materia di sicurezza che, lamentano da Hong Kong, lederebbe lo status unico del centro finanziario semi-autonomo.

Il provvedimento

Approvata quasi all’unanimità da parte dei presenti al Congresso cinese – 2878 hanno votato a favore, 1 contrario e 6 astenuti –, la legge contro eventi sediziosi ed atti di terrorismo consente ai corpi ed alle agenzie continentali cinesi preposte all’attività di difesa e sicurezza di operare all’interno del territorio di Hong Kong.

Con riferimento ai report delle principali agenzie, il testo del documento approvato non è stato svelato integralmente: il Congresso del Popolo continuerà a lavorare infatti a definire le modalità di applicazione specifiche della legge che punisce atti di terrorismo ed, in generale, atti di sovversione del potere centrale.

L’iter

Successivamente all’approvazione, seguirà un periodo di circa due mesi al termine dei quali sarà lo stesso governo di Hong Kong a promulgare la legge .

La considerazione sul momento

All’americana CNN, la giornalista, originaria di Hong Kong, Claudia Mo ha espresso la propria preoccupazione sull’evoluzione degli eventi: “Si tratta dell’inizio di una triste e traumatica era per Hong Kong. Hanno praticamente portato via la nostra anima. La legislazione, i diritti umani, tutti i principali valori che avevamo iniziato a conoscere. Da adesso in avanti, Hong Kong non è altro come un’altra qualsiasi città cinese continentale” .

Cosa cambia rispetto al 1997

Circa 23 anni fa, Hong Kong ottenne l’indipendenza dalla Corona britannica con l’accordo che per i successivi cinquanta anni avrebbe mantenuto uno status di semi-autonomia con la Cina, preservando diritti e libertà altrimenti non tutelati e sistemi economici, di giudizio e di governo liberali. Alla base, ad essere inevitabilmente compromesso è il principio che sino ad ora ha retto di “un paese, due sistemi”.

©[Jatuphot Phuatawee]/123RF.COM

LEGGI ANCHE:

Guerra economica Cina-Usa: il campo di battaglia è Hong Kong

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here