Donna passeggia per il centro di Roma indossando guanti e mascherina

“C’è una risalita della curva di contagio, da qui la decisione di prorogare lo stato d’emergenza al 31 gennaio dell’anno prossimo ed inoltre abbiamo ritenuto opportuno ed anche necessario recuperare quel rapporto tra Stato e Regioni che avevamo costruito anche nella fase più dura”.

In sostanza, al margine del punto stampa del premier Conte al termine del Consiglio dei Ministri di stamane – 7 ottobre – successivo alla riunione del Consiglio, le autorità regionali saranno spronate all’adozione di misure più restrittive ed in contrapposizione al progressivo allentamento: le Regioni potranno difatti procedere verso misure più tenui di limitazione del contagio “soltanto d’intesta con il ministro della Sanità”.

Obbligo di mascherina, ovunque

I dispositivi di protezione dovranno essere indossati ovunque, laddove si uscisse dalle proprie abitazioni, tanto per passeggiare in strada quanto per la spesa all’interno di un supermercato, o ancora nei luoghi di lavoro.

Bisogna indossarle ovunque è la decisione del Governo, “a meno che non si viva in condizioni di continuativo isolamento – è l’esempio per chi vive in campagna o in montagna – Dobbiamo essere più rigorosi perché vogliamo in tutti i modi evitare nuove misure restrittivi per le attività produttivi e le attività sociali”.

Sebbene lo Stato non possa imporre l’utilizzo delle mascherine all’interno delle abitazioni da parte di cittadini nella propria sfera privata, l’invito del presidente Conte è misurato comunque sulla ragionevolezza di chi al chiuso delle proprie case, da buon cittadino, agisce per il bene della propria famiglia ed in ultima istanza della comunità.

Quando entrerà in vigore il decreto

“Queste – il presidente Conte si riferisce alla proroga dello stato d’emergenza e alle misure di contrasto al contagio – sono le regole che entreranno in vigore col decreto legge già questa sera e da domani si applicheranno”.

Foto di Gabriella Clare Marino; fonte unsplash.com

LEGGI ANCHE

Proroga dello stato di emergenza: cosa c’è da sapere

Torna alla Casa e toglie la mascherina: quale lezione Trump ha imparato dal ricovero

Coronavirus, l’OMS avverte: “Senza vaccino e misure adeguate rischiamo 2 milioni di morti”

Covid: nel Mondo 30 milioni di contagi. In Europa lo spettro di un nuovo lockdown

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here