2022
London, United Kingdom - October 05, 2018: Close-up shot of musical.ly Inc.'s popular app TikTok - including musical.ly.

Secondo un colosso multinazionale come Talkwalker, sì. Leader nel Consumer Intelligence, l’azienda ogni anno fa delle previsioni tramite lo studio “Social Media Trends 2022”. Tra queste, figura l’imminente successo senza precedenti per il social network TikTok, che sarà capace di sbaragliare sia Instagram che Facebook. 

Social Media Trends 2022

In totale sono 10 i trend “previsti” da Talkwalker in materia di social media. Giunto alla settima edizione, il Social Media Trends 2022 è basato su una speciale IA progettata dalla stessa azienda. Questa analizza le conversazioni su siti web, social, blog e simili con una precisione del 90%. Nel periodo preso in esame, che va da luglio 2020 ad agosto 2021, si è registrata un’impennata del 61% a favore di TikTok, insieme a 3miliardi di download. 

Tra questi 10 trend, oltre al successo sempre maggiore di TikTok, l’azienda segnala come nel 2022 i social diverranno sempre più veri e propri canali di vendita con l’inclusione di acquisti in app. Insieme a questo fenomeno, crescerà il rilievo degli influencer e il loro peso nelle decisioni di acquisto degli utenti. 

Un futuro sempre più digitale

Questi trend non fanno che confermare una situazione che la pandemia si è limitata ad accelerare: certi social saranno più popolari di altri, ma permane ed aumenta la loro importanza e il loro uso nel quotidiano. Cresce il peso degli influencer, gli acquisti online e le interazioni digitali. Per le aziende tutte, significherà puntare su sistemi di fidelizzazione verso il marchio proprio tramite il web, con reti sociali interne, forum in-app e speciali funzionalità con cui creare il proprio pubblico. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here