Napoli basket
GeVi Napoli Basket players celebrate winning of the the Frecciarossa Final Eight Basket final match between EA7 Emporio Armani Milano in Turin northern Italy - Sunday, FEBRUARY 18, 2024. Sport - Basket (Photo by Marco Alpozzi/Lapresse)

Un’impresa leggendaria per la Generazione Vincente Napoli Basket che, battendo l’EA7 Armani Milano per 77-72, ha conquistato la Coppa Italia 2024.

Un capolavoro del Napoli Basket firmato da coach Milicic e dai suoi giocatori che, dopo 18 anni di attesa, hanno riportato a Napoli il trofeo più ambito.

La cavalcata trionfale del Napoli Basket

Nei quarti di finale, la testa di serie numero sette ha superato la capolista del campionato, la Germani Brescia. In semifinale, una battaglia all’overtime contro la UnaHotels Reggio Emilia è terminata con la vittoria dei campani. In finale, un’entusiasmante prestazione contro Milano ha regalato il trionfo.

La partita

Fin dal primo quarto, il Napoli ha imposto il proprio ritmo, chiudendo in vantaggio sul 19-24. Milano ha provato a riavvicinarsi nel secondo quarto, ma i campani hanno resistito e sono andati all’intervallo sul 36-43. Al rientro in campo, Napoli Basket ha allungato fino al -12 (36-48), costringendo Milano al timeout. La squadra di Messina non ha mollato e si è riportata fino al -3, ma il sorpasso non è mai arrivato. Nell’ultimo minuto, la tensione è salita alle stelle: Shields ha portato avanti Milano,ma Pullen ha risposto con una tripla da campione a 13 secondi dalla fine. Napoli ha gestito gli ultimi secondi e ha conquistato la vittoria.

È la festa del Napoli Basket!

Le parole di coach Milicic: “Abbiamo fatto qualcosa che la città di Napoli ricorderà per sempre. E’ un successo per i nostri tifosi e per la nostra società.” Michal Sokolowski, MVP della partita: “Siamo contenti di aver fatto felice il popolo di Napoli. Loro ci sono sempre. La vittoria è tutta per loro.” Una tripla di Jacob Pullen a 17 secondi dalla fine ha regalato la Coppa Italia a Napoli. La città di Napoli è in festa per la vittoria della sua squadra.

Un successo storico che rimarrà per sempre impresso nella memoria dei tifosi del Napoli Basket.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here