Start up e nuove idee di business? Il futuro sembra vedere solo l’ e-commerce
In Italia oggi c’è grande fermento di idee e progetti, e sono sempre di più quelli che decidono di sfruttare creatività e competenze per creare una start-up.
Ma quali sono gli ingredienti perché questa possa rivelarsi vincente? Innanzitutto ci vuole un’idea innovativa, originale, particolare: niente imitazioni di imprese già esistenti insomma…Poi il progetto iniziale deve essere chiaro, concreto, ben steso, in modo che lo startupper possa conoscere i passi da compiere in maniera logica e consequenziale, perché se si vuole avviare un’impresa nulla può essere lasciato al caso. A questo punto l’aspirante imprenditore deve farsi conoscere, cercare finanziatori per il suo progetto o procurarsi clienti per l’attività che sta per iniziare, ed è qui che entrano i gioco i pitch, cioè le presentazioni, i lanci. Un pitch dura una trentina di secondi, e va preparato con estrema cura, perché è il biglietto da visita dello startupper, che lo utilizza per spiegare la sua idea e renderla appetibile.
Ma quali sono oggi le tendenze vincenti in Italia? Vi presentiamo alcuni esempi di business ideas che stanno incontrando successo, e che sono anche state premiate nello scorso mese di novembre in occasione di E-TAILERS 2015, la call for ideas lanciata da Digital Magics e Talent Garden.
Italy’s Got Style è la prima e-boutique italiana di moda e lusso rivolta al Medio Oriente, che diffonde nell’ambito dell’e-commerce il Made in Italy di qualità; PayPerShopping è invece uno shopping network di tipo diverso, che consente di entrare in collegamento con un clic con diversi supermercati, ordinare la spesa e riceverla a casa nel giro di un’ora o comunque in giornata. E poi c’è Taylor Baby, piattaforma virtuale nel settore della moda per bambini, che consente alle mamme di diventare stiliste per i propri figli, personalizzando a piacimento alcuni modelli base di abitini, e ancora Wearitaly, piattaforma creata per vendere capi d’abbigliamento italiani da coordinare, secondo l’idea del total look ideato da un personal stylist.
E-commerce settore vincente dunque, ma l’elenco delle nuove business ideas italiane potrebbe essere ancora lungo e variegato…