“Sono lieto di condividere con voi che Pfizer ed il nostro collaboratore BioNTech hanno annunciato risultati positivi di efficacia dal nostro studio di fase 3 – fase avanzata – del nostro potenziale vaccino al Covid-19. Il candidato vaccino è risultato essere più del 90 percento efficace nel prevenire Covid-19 nei partecipanti ai test, i quali non presentavano evidenza di una precedente infezione da SARS-CoV-2 nelle prime analisi di efficacia”.
A dirlo è Albert Bourla, presidente ed amministratore delegato di Pfizer, che sul sito aziendale pubblica un commento di corredo ai risultati ottenuti. Secondo l’industriale, i risultati dimostrerebbero quanto il vaccino nella terza fase di sperimentazione possa aiutare nella prevenzione dal Covid-19: “Ciò significa – afferma – che siamo un passo più vicini a fornire potenzialmente alle persone in tutto il mondo una svolta tanto necessaria per contribuire a porre fine a questa pandemia globale”.
Pronti a chiedere l’autorizzazione agli Stati Uniti
La raccolta di ulteriori dati è però necessaria perché il vaccino candidato, presentandosi come sicuro, possa essere fruibile e commercializzabile. Da BioNTech condividono l’entusiasmo e, parimenti, dichiarano la propria volontà nel richiedere l’autorizzazione per la produzione da qui alla fine di novembre 2020 all’agenzia statunitense Food and Drugs Administration per l’utilizzo in America.
“Insieme ai dati di efficacia generati dalla sperimentazione clinica – viene specificato nella nota pubblicata da BioNTech – Pfizer e BioNTech stanno lavorando alla preparazione dei dati di sicurezza e produzione necessari da presentare alla FDA per dimostrare la sicurezza e la qualità del prodotto vaccinale prodotto”.
“Sulla base delle proiezioni di fornitura”, congiuntamente le due aziende prevedono di fornire a livello globale “fino a 50 milioni di dosi di vaccino nel 2020 e di produrre fino a 1,3 miliardi di dosi nel 2021”.
Foto di LN; fonte unsplash.com
LEGGI ANCHE:
Lockdown regionale in Danimarca: cosa c’entrano i visoni
Cos’è il John Snow Memorandum: niente immunità di gregge ma regole da rispettare
Coronavirus, l’OMS avverte: “Senza vaccino e misure adeguate rischiamo 2 milioni di morti
Vaccino Covid: negli USA prossimi a distribuzione alla vigilia delle elezioni