L’export al tempo del web.
L’internazionalizzazione rappresenta una scelta strategica obbligatoria per le imprese che vogliono crescere ed è il web stesso ad offrire ottimi strumenti di advertise indirizzati sia alla ricerca di partner commerciali e industriali all’estero che potenziali clienti.
I primi passi da fare sono:
- curare la propria presenza online con un sito web aggiornato, ottimizzato e responsive per il mobile;
- avere o affidarsi ad esperti che sappiano pianificare, interpretare e monitorare i risultati della propria attività online.
Un esempio di ottima apertura ai mercati esteri è la Barilla, dal sito italiano è possibile accedere ai siti dedicati ai singoli paesi. Ovviamente i colori brand, il marchio restano invariati, mentre l’architettura del sito cambia leggermente.
Totalmente diversa la comunicazione, il sito italiano pone l’accento su ricette e strategia di fidelizzazione, nel sito dei paesi arabi invece sui prodotti, in modo particolare sulla pasta integrale, il sito canadese punta tutto sulla pasta come alimento sano e ricco di proteine.