Dallo scorso dicembre si può scommettere sul prezzo futuro dell’acqua. Questo significa che l’acqua è appena entrata in borsa? Sì e no. L’acqua era già scambiata nei cosiddetti mercati finanziari spot, in cui la compravendita di materie prime avviene in modo immediato, ma non si poteva speculare sull’andamento del suo prezzo. La novità è che adesso al Chicago Mercantile Exchange si può letteralmente scommettere sul prezzo futuro dell’acqua della California.

I Futures

Lo si può fare attraverso contratti cosiddetti “futures”, che impegnano chi compra e chi vende ad accordarsi su un prezzo futuro. Per esempio, le parti potrebbero accordarsi su una cifra da pagare per una certa quantità di acqua in una data stabilita dell’anno successivo. Giunta quella data, se il valore dell’acqua è più basso di quello concordato, chi ha venduto avrà fatto un affare. Se invece il valore è più alto, la scommessa l’avrà vinta chi ha comprato.

I sostenitori

Da un lato, i sostenitori dei water futures sostengono che questi contratti potrebbero aiutare municipalità e aziende che usano l’acqua a proteggersi dagli aumenti di prezzo che ci troveremo a fronteggiare – soprattutto in regioni già aride come la California – per via di siccità sempre più frequenti.

I critici

Dall’altro, i critici di questa iniziativa – tra cui il relatore speciale delle Nazioni Unite sui diritti umani per l’acqua potabile, Pedro Arrojo-Agudo – sostengono che il valore dell’acqua in quanto diritto umano fondamentale potrebbe ora essere minacciato, e le sempre più frequenti siccità non farebbero altro che aggravarne il rischio. Alcuni esperti temono infatti che i futures potrebbero attirare speculatori per scommettere sui prezzi dell’acqua. Il timore è che possa verificarsi una situazione come quella della bolla speculativa del mercato alimentare del 2008 (che fece aumentare i prezzi di materie prime agricole e provocò una crisi alimentare e instabilità politica in molti paesi). Questa volta, però, con la più essenziale di tutte le risorse.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here