E così, nonostante l’immobilità data dalla pandemia, i Mondiali di sci di Cortina 2021 avranno comunque un pubblico. È ciò che garantisce l’app sviluppata da Iquii (Official digital provider di Fondazione Cortina) che permetterà agli appassionati di godere delle emozioni della competizione… e anche di più.
Non una semplice esperienza da spettatori
Con l’app non sarà solo possibile assistere come pubblico al Fis Alpine World Ski Championiships 2021 ed è qui che sta la novità: sarà data anche la possibilità di ascoltare in diretta le cronache delle piste, curata dagli speaker ufficiali di Cortina 2021. Sarà inoltre possibile vivere un’inedia esperienza “dietro le quinte” delle gare, assistere alle conferenze stampa dopo ogni gara (con la possibilità di interagire con gli atleti inviando domande tramite la live chatting) e partecipare ai particolari contest in app, così da poter vincere i premi messi a disposizione dagli sponsor.
Infomobility
L’app risulterà utile anche agli addetti ai lavori che saranno sul posto, grazie alle funzioni di infomobility, rappresentando così una possibilità in più per gli eventi sportivi a venire ma non solo, se si pensa alle applicazioni che potrebbe avere in termini di turismo sportivo.
Le parole di Lalli
A spiegare la natura dell’app e del progetto, ripartito dopo i ritardi dovuti alla pandemia, è stato Fabio Lalli, Chief business & innovation offer di Iquii su ilSole24Ore:
“Il progetto di Cortina 2021 costruito per la Fondazione Cortina, prevedeva la realizzazione dell’app come ultimo tassello di un’attivazione digitale iniziata già nel 2019, sia dal lato strategico sia da quello tecnologico. L’anno scorso, a marzo, eravamo pronti per partire ma la pandemia ha bloccato lo sport intero, inclusi i Mondiali di Sci, quando la macchina organizzativa aveva già acceso i motori.
Durante questo lungo anno, grazie alla grande volontà della Fondazione di realizzare nel 2021 l’evento in sicurezza, sfruttando la profonda trasformazione digitale alla quale stavamo tutti andando incontro, abbiamo ripensato l’applicazione in base all’utente che stava cambiando. L’integrazione di tutte quelle opportunità di coinvolgimento del fan all’interno dell’evento stesso sono state studiate e realizzate sulla base delle nuove abitudini del tifoso sportivo e considerando le migliori soluzioni possibili per far rivivere l’atmosfera delle piste e i rumori e le emozioni delle vittorie. Oggi siamo alla vigilia di un nuovo evento nell’evento: la digitalizzazione di Cortina 2021 sarà la prima sfida globale di un evento vissuto interamente da remoto”.