“Arance marce” Made in Sicily.
Sono un collettivo artistico catanese di videomaker, fotografi, grafici, si chiamano Ground’s Oranges e hanno talento da vendere. Sono venuti alla ribalta grazie a video come Il Funerale di Luigi Virgillito, una parodia della consuetudine di autocelebrarsi nei video prematrimoniali e prediciottesimo, e Stuff Pick, in cui con ironia e divertimento fanno il verso al mondo hipster, con tutte le sue idiosincrasie, la nostalgia per gli anni ’80, le barbe lunghe, la musica indie. Abbiamo intervistato Salvo Nicolosi, regista del gruppo.
Come si sono incontrati i dieci componenti dei Ground’s Oranges?
La maggior parte di noi si conosceva dai tempi del liceo, alcuni invece si sono inseriti strada facendo. Il gruppo nasce ufficialmente nel 2011, ma già alcuni anni prima avevamo realizzato dei video per scherzo tra noi a nome “Lonely Universe”, con parodie di diversi generi cinematografici e musicali.
I vostri video più famosi, Il prefunerale di Luigi Virgillito e Stuff Pick, sono permeati di ironia. È questo il vostro tratto distintivo?
Non direi… forse la sfacciataggine lo è, ma non avendo potenti mezzi di scena cerchiamo di sopperire con l’ironia, o con l’idea giusta. Ad esempio Stuff Pick nasce come video-parodia dello stile hipster nei video degli ultimi anni, spesso selezionati come “staff pick” da Vimeo, ecco perché il gioco di parole… quelli di Vimeo hanno capito il nostro sfottò, ma hanno reagito con simpatia premiandoci. In generale comunque l’ironia fa parte di noi e del nostro DNA siculo, ma siamo capaci anche di essere seri se occorre, forse…
Il video che avete sempre sognato di girare tratta di…
Il nostro sogno è quello di realizzare un progetto che abbiamo in cantiere da anni, ma che richiede possibilità al di fuori della nostra portata. Si tratta di una serie televisiva (o un film) ambientato in Sicilia sul finire degli anni ‘60 che ha per tema la magia nera; sarebbe una black comedy che fonde lo stile hollywoodiano di Wes Anderson con i manga giapponesi e i film dei nostri sempre cari Franco Franchi e Ciccio Ingrassia: in breve, una follia!
Approfondimenti:
www.vimeo.com/groundsoranges
www.youtube.com/user/TheGroundsOranges