Possibilità per giovani e donne che elaborano un progetto di impresa e cercano finanziamenti agevolati

Hai un’idea in testa e vuoi provare a realizzarla? Stai elaborando un progetto ma hai difficoltà a reperire i fondi per concretizzarlo? O magari sei partito in sordina e vuoi provare a crescere con la tua impresa? Niente paura, trovare i soldi necessari non è impossibile come sembra…Il Ministero per lo Sviluppo Economico riserva agevolazioni fiscali per le micro e piccole imprese di nuova costituzione (nate cioè da non più di 12 mesi) composte in maggioranza da giovani under 35 o da donne. Verranno concessi mutui agevolati a tasso zero per investimenti fino a 1,5 milioni di euro per una durata massima di 8 anni, a copertura del 75% delle spese ammissibili, in diversi settori. In particolare, sono agevolabili le iniziative che prevedono investimenti per imprese relative alla produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli, per la fornitura di servizi, il commercio e il turismo. Ma gli ambiti per i quali sarà più semplice ricevere i finanziamenti agevolati sono quelli relativi alla filiera turistico-culturale (attività finalizzate alla fruizione e alla valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico) e all’innovazione sociale (produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali o soddisfano nuovi bisogni sociali). E naturalmente i progetti più innovativi e originali avranno la precedenza. Il progetto, denominato “Nuove imprese a tasso zero”, è partito da pochi giorni, il 13 gennaio, ed è quindi già possibile presentare le proprie domande on line sulla piattaforma informatica di Invitalia, l’Agenzia per lo sviluppo che gestisce la procedura.

Un nuovo regime di agevolazioni fiscali riguarda poi le imprese, le cooperative o le Onlus che svolgono attività di impresa sociale. Per queste è previsto un finanziamento agevolato con un tasso annuo di interesse dello 0,5%, della durata massima di 15 anni, per programmi di investimento compresi tra 200.000 e 10.000.000 milioni di euro. Niente male se il settore nel quale hai deciso di investire è proprio questo…

Se hai un progetto innovativo insomma non scoraggiarti, una possibilità c’è, devi solo avere le idee chiare e preparare il tuo business plan, provando ad ottenere il finanziamento su misura per te!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here