Per chi vuole imparare le tecniche di marketing, specializzarsi nel settore o semplicemente aggiornarsi, con l’inizio del nuovo anno è possibile scegliere tra un ampio ventaglio di corsi di formazione, in aula o on line, accompagnati spesso da laboratori e stages.
A Milano ad esempio, la Ninja Academy organizza in aula corsi di alta formazione professionale full immersion di 8-16 ore, rivolti principalmente agli specialisti del settore. Sono corsi per Marketing Manager, Brand Manager, Account di agenzia, Creativi, Marketing Team di aziende medio-grandi, e possono essere utili anche per le piccole e medie imprese e per i liberi professionisti. I corsi sono tenuti da professionisti del settore, e si svolgono con l’ausilio di supporti multimediali e una grande attenzione agli esempi pratici e operativi. I corsi già programmati per il 2016 sono quello di Ecommerce Lab, il 12 e 13 febbraio, che comprende 17 ore di didattica on line e 16 di laboratorio in aula a Milano, il master on line in Social Media Marketing (da marzo a luglio), e il corso per Content marketing, formula on line + Lab (25 ore di didattica on line e 16 di Aula pratica in sede a Milano).
Ifoa, organismo che da quarant’anni si occupa di formazione, realizza molti percorsi formativi nell’area Marketing Vendite e Comunicazione destinati ai giovani, ma anche ai professionisti e ai dipendenti delle imprese che abbiano bisogno di un aggiornamento professionale. I corsi sono focalizzati sulle tecniche specifiche del marketing, della comunicazione d’impresa e della gestione commerciale delle reti di vendita. L’ente ha diverse sedi in Italia, a Bologna, Modena, Parma, Milano, Mantova, Padova, Firenze e Bari, e tra i prossimi corsi in partenza nei primi mesi dell’anno possiamo citare quello per Addetto al Marketing commerciale, quello su Tecniche e psicologia della vendita, e ancora quelli in Neuromarketing, Social media marketing, Email marketing.
Anche il gruppo Cegos, forte di un’esperienza internazionale, offre corsi di formazione estremamente concentrati e specifici nel settore del Marketing: Marketing strategico, Web marketing plan, Social media marketing, Marketing operativo. Insomma, non vi resta che scegliere il corso più adatto a voi, e cominciare a perfezionarvi!