Doorway è la prima piattaforma di equity funding che diventa società Benefit. È la prima volta per una società di raccolta fondi e per il mondo delle fintech italiane. La qualifica, riconosciuta dalla Legge Finanziaria nel 2016, si rivolge ad aziende che, nello svolgimento delle loro attività imprenditoriali, oltre a trarre profitti, perseguono deliberatamente anche benefici comuni.
Redditività e sostenibilità
Si tratta di un passaggio importante e critico per Doorway, che ha fatto dell’innovazione tecnologica il suo motivo di vanto. La trasformazione ha infatti due obiettivi principali: da una parte favorire la raccolta fondi per la nascita e lo sviluppo di imprese innovative, che possano produrre cambiamenti positivi nella società. Dall’altra, contribuire al passaggio del sistema finanziario a un modello generativo, utilizzando la ricchezza nell’economia reale, anche attraverso una sensibilizzazione culturale dei propri stakeholder.
La qualifica di società Benefit è innovativa e unica a livello europeo. Una previsione normativa che legittima e dà valore allo svolgimento di un’attività imprenditoriale non incentrata solo sugli scopi economici, ma che punta anche al connubio tra redditività e sostenibilità.
Valutazioni in base ai criteri ESG
Doorway sceglie le migliori start-up e PMI innovative sul mercato, analizzandone l’impatto in termini di sostenibilità utilizzando parametri ESG (ambientali, sociali e di governance). Una migliore performance ESG le rende più flessibili e vantaggiose sul mercato, il che è vantaggioso per l’azienda stessa, gli investitori e tutto il sistema di stakeholder.
Già oggi tutte le aziende che hanno attratto investimenti o stanno utilizzando la piattaforma per raccogliere fondi (come Garanteasy, Brots e Pep Therapy) soddisfano pienamente questi requisiti. Gli indicatori ESG (o rating di sostenibilità) sono giudizi esaustivi che dimostrano la solidità di emittenti, titoli o fondi dal punto di vista delle performance ambientali, sociali e di governance e sono destinati a diventare la valutazione standard degli investimenti per tutti i settori.