“Digital ecosystem e digital touchpoints”… di come si naviga nel mar(asma) delle piattaforme digitali.
Per Ecosistema Digitale (di una azienda) si intende la combinazione dei touchpoint digitali rilevanti per il proprio business, la combinazione delle persone che interagiscono con essi e dei processi e delle tecnologie utilizzate. In questa definizione semplificata sono presenti anche se inespressi alcuni concetti che sarà utile tenere a mente: convergenza, dinamismo e scalabilità. Gli attori ed i principi di questo sistema infatti convergono, si spostano, e possono essere applicati a situazioni con scala e complessità crescente; da piccole realtà a grandi organizzazioni e governi. Nella realtà dell’azienda, che si trova a gestire consumatori potenziali o effettivi, la realtà può essere vista in due modi differenti. Un grande ed inutile caos appare a chi non ha sviluppato consapevolezza e metodo; una grande opportunità si palesa per chi ha sviluppato metodologie e risorse per governare questo mondo. Si delinea così un universo aperto e guidato dall’utente, uno YOUNIVERSE fatto a sua immagine e somiglianza in cui l’azienda inverte i paradigmi; perde la guida della relazione ed acquista la credibilità necessaria per interagire paritariamente in questo nuovo sistema.