La holding controllante l’Università Telematica Pegaso ha siglato un accordo con AGIDAE – acronimo per Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica – per l’erogazione di una piattaforma di didattica in modalità a distanza per le scuole paritarie, che possa andare ad integrazione della didattica in presenza.
Soddisfazione sulla scelta dal presidente di Agidae
Padre Francesco Ciccimarra, commentando sul periodo appena vissuto: “La condizione di inappropriatezza del sistema informatico con cui abbiamo dovuto inizialmente affrontare tale emergenza ci ha spinti a migliorare, alla luce di un futuro sempre più incerto”.
Ritorna poi sul beneficio dell’adozione della didattica a distanza: “Dopo una prima fase di sperimentazione abbiamo capito che questo particolare momento storico richiede un mutamento radicale, che esige coraggio e risposte immediate. Come afferma Papa Francesco ‘Questo nostro tempo richiede di vivere i problemi come sfide e non come ostacoli’”.
E-learning, soluzione per diffusione democratica del sapere
“In un momento di emergenza mondiale – spiega il presidente di Multiversity, Danilo Iervolino – è apparso chiaramente come l’e-learning possa rappresentare una valida soluzione per favorire la diffusione democratica del sapere. È necessario stabilire regole certe. In questo solco s’inserisce l’accordo con Agidae, volto ad offrire alle scuole paritarie di ogni ordine e grado una didattica integrata di qualità, consentendo al corpo docente di utilizzare la piattaforma e-learning più evoluta d’Europa”.
Foto di Andy Falconer, Fonte Unsplash.com
LEGGI ANCHE:
Necessità di atenei con linguaggi ibridi: talk tra Iervolino e Manfredi