Fanno ben sperare le anticipazioni di Paola De Micheli, ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, sull’uscita del prossimo decreto a proposito di un bonus per l’acquisto di biciclette tradizionali o elettriche, e monopattini che potrebbe arrivare fino a 500 euro.

Il 6 maggio, durante l’audizione parlamentare della Commissione Trasporti alla Camera , la ministra ha infatti svelato alcuni dettagli del decreto Rilancio, la cui pubblicazione da aprile è slittata al corrente mese di maggio.

Alla base degli incentivi, ci sarebbe la volontà governativa di orientare la mobilità verso una svolta green e sostenibile, in contrapposizione ad una congestione del traffico dei veicoli sulle strade delle città italiane conseguentemente ad una riapertura delle attività commerciali ed industriali dopo il blocco.

La grandezza dell’incentivo

Sebbene in fase di studio, il bonus potrebbe avere un tetto massimo fissato a 500 euro per una spesa che possa arrivare a coprire il 65 o 70 percento del bene acquistato.

I beneficiari del bonus

Nella propria audizione alla Camera, la Ministra ha specificato come difatti la misura sulla mobilità alternativa sia ancora in una fase di studio: si prevede tuttavia che a beneficiarne saranno principalmente i residenti in aree urbane con una popolazione di oltre 50mila abitanti – si potrebbe anche valutare l’ampliamento a quelle aree sotto i 45mila residenti per non escludere alcuni capoluoghi di provincia –. Inoltre, per usufruire del bonus non bisognerà rispondere a determinati parametri di reddito.

I modelli acquistabili

Con un buono spendibile che potrà raggiungere i 500 euro, i modelli sui quali si concentrerà la misura saranno essenzialmente biciclette tradizionali o a pedalata assistita, monopattini, o ancora veicoli per la mobilità personale prevalentemente a trazione elettrica.

L’iter per la richiesta e l’erogazione

Al momento, tali questioni rimangono aperte. Bisognerà attendere il nuovo Decreto, che su tale bonus potrebbe intervenire con un valore retroattivo almeno fino al 4 maggio.

©[Ivan Kokoulin]/123RF.COM

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here