Lo diciamo fin da subito: sorprendentemente bene. La tecnologia di consumo, per quanto riguarda il mercato italiano, in larga misura ha resistito a un anno veramente difficile. È ciò che si evince dai dati raccolti da GfK (Panel consumatori) che ha rilasciato le prime stime di un anno, almeno in quest’ambito, davvero fiorente.

Una crescita di tutto rispetto

Nel totale, le vendite sono cresciute del +5,5%, con il valore complessivo di mercato che ha raggiunto i 15,5miliardi di euro. Una crescita di tutto rispetto, sicuramente sospinta dalle esigenze digitali degli ultimi mesi. Come si può immaginare, però, la vendita presso i punti vendita tradizionali hanno subito una flessione (per via delle chiusure). Ha retto il gioco il canale online che ha registrato anch’egli dati in crescita: nel 2020 ha infatti pesato il 24,4% su totale delle vendite a valore. A capeggiare nelle vendite è il comparto IT Office con un +32,5% a cui fa seguito il Piccolo Elettrodomestico con il +15,5%, l’Elettronica di consumo con il +4,7% e il Grande Elettrodomestico con il 3,4%.

I settori in calo

Si registrano comunque dei dati in calo, in particolar modo per la Fotografia (-36,9%) e l’Home Comfort (-16,2%) con il primo che ha quasi sicuramente sofferto delle limitazioni e delle restrizioni che vedevano gli italiani chiusi in casa o comunque impossibilitati nel viaggiare o prendere parte a eventi e fiere. In calo anche il comparto Telefonia (-5,2%), che comunque resiste e si afferma nuovamente come la fetta più importante per il mercato italiano nella Tecnologia di Consumo con la sua quota del 34,6%.

Guardando all’anno complessivo, rispetto al 2019 c’è stato una crescita costante del mercato, con gli unici trend negativi registrati nei mesi del primo lockdown (marzo e aprile). Ma a confermarsi anche in questo 2020 è l’importanza dell’ultimo trimestre dell’anno, che pesa il 33% del totale delle vendite a valore. Le vendite che vanno da ottobre a dicembre, infatti, trainano quasi del tutto il mercato tecnologico, viste anche le tantissime offerte promozionali che interessano il periodo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here