Scorcio su una strada di Chengdu, Sichuan - Cina

Come conseguenza delle ultime crescenti tensioni tra le due superpotenze, a partire dalle ore 10 di lunedì 27 luglio – orario di Washington D.C – il consolato americano nella città di Chengdu nella provincia centrale cinese di Sichuan ha chiuso ufficialmente.

L’escalation

Precedentemente, venerdì il corpo diplomatico degli Stati Uniti aveva optato per la chiusura del consolato cinese a Houston. Dunque in 72 ore, per le rispettive aree d’influenza, hanno chiuso in due aree del mondo due consolati: uno per parte.

Il governo cinese ha poi durante la prima mattinata di lunedì 27 luglio, come chiarito dall’americana CNN, ufficializzato il passaggio di consegne dell’edificio fisico – al numero 4 di Lingshiguan Road – alle autorità cinesi, che hanno fatto il proprio ingresso “dalla porta principale”.

Nell’informazione l’agenzia americana ha ripreso un precedente comunicato diramato attraverso la piattaforma social cinese Weibo dal Ministro degli Affari esteri cinese.

Fine di un’epoca

Inaugurato nel lontano 1985 dall’allora vicepresidente George Bush, il consolato rappresentava un importante avamposto diplomatico per gli americani. Tra i numerosi scopi fungeva infatti anche da base per il monitoraggio della calda area del Tibet.

Con un video pubblicato a mezzo Twitter da parte della Missione diplomatica statunitense in Cina, le autorità americane hanno voluto rievocare quel giorno di circa trentacinque anni fa commentando: “Oggi ci salutiamo con il consolato generale degli Stati Uniti a Chengdu. Ci mancherai per sempre”.

Il motivo

La chiusura del consolato di Chengdu trova il principale motivo nella rivalsa cinese sul consolato a Houston: Washington infatti con l’ordine di chiusura della missione texana cinese aveva motivato la propria decisione con l’attribuzione di accuse di spionaggio di matrice cinese all’interno di istituti di ricerca della città.

Tra le accuse americane sul consolato di Houston quella di essere un “nido di spie” volte a carpire illegalmente dati da strutture di ricerca scientifica nello stato del Texas, tra queste vi sono il sistema medico statale A&M ed il MD Anderson Cancer Center dell’università di Houston.

Foto di Li Lin; fonte foto unsplash.com

LEGGI ANCHE:

TikTok guarda all’Europa per un nuovo quartier generale

Legge sicurezza cinese: il Regno Unito offre cittadinanza a 3 milioni di Hongkongers

Guerra economica Cina-Usa: il campo di battaglia è Hong Kong

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here