Papa Bergoglio decide di inviare una lettera – scritta di proprio pugno – al campione Alex Zanardi, ricoverato in gravi e stabili condizioni presso il reparto di terapia intensiva del nosocomio senese di Santa Maria alle Scotte: nello sportivo a tutto tondo il valore della forza di ripartire senza mai arrendersi.
Il testo
“Caro Alessandro – scrive il Papa – la tua storia è un esempio di come riuscire a ripartire dopo uno stop improvviso. Attraverso lo sport hai insegnato a vivere la vita da protagonisti, facendo della disabilità una lezione di umanità”.
Bergoglio poi conclude sul grande messaggio ispiratore infuso nel tempo dal campione Zanardi: “Grazie per aver dato la forza a chi l’aveva perduta. In questo momento tanto delicato le sono vicino. Prego per lei e per la sua famiglia. Che il Signore la benedica e la Madonna la custodisca”.
La pronta guarigione dal premier Conte
Domenica, i saluti dal presidente Conte durante la conferenza stampa al termine degli Stati Generali dell’Economia: “Permettetemi – aveva ritagliato una parentesi durante la comunicazione – di rivolgere un pensiero, di mandare un abbraccio ad Alex Zanardi. Per il suo coraggio, la sua forza d’animo, la sua capacità di resilienza è l’esempio della migliore Italia che sa esprimere non solo grandi campioni, ma grandi uomini. Un eroe del quotidiano che in questo momento sta affrontando nell’ennesima avversità grande prova. Siamo con lui”.
Le condizioni del campione
“Stazionarie le condizioni con un quadro della situazione neurologica grave”. È l’ultimo bollettino di mercoledì 24 giugno alle ore 12:10, al quale – ha specificato l’ufficiale medico – non faranno seguito ulteriori altri bollettini finché la situazione non muterà, secondo istanza della famiglia.
Foto di Nacho Arteaga; Fonte unsplash.com
LEGGI ANCHE: