Un’iniziativa ad opera de Iltuogiornale.it, prima piattaforma italiana specializzata nell’editoria on-demand, lanciata dall’azienda Arti Grafiche Boccia per offrire a tutti la possibilità di poter sviluppare giornali personalizzati in versione cartacea o digitale.
Concentrandosi sul tragico momento vissuto dal nostro Paese, attraversato da un’emergenza sanitaria senza precedenti durante la quale gli Italiani hanno saputo dare grandi prove di responsabilità ed unità, i professionisti della piattaforma hanno lanciato la campagna #scriviAMOitalia per dare voce a questo nostro Paese che, sebbene versato da una così vasta tragedia, non ha perso la voglia di essere grande continuando a sognare e progettare.
Lo sforzo di veri e propri supereroi tra le corsie degli ospedali, l’impegno di tutti a rispettare le regole, il riferimento al vessillo tricolore nel momento del massimo bisogno rappresentano gli elementi di un grande racconto collettivo, del quale non si dovrà perdere la memoria.
Il progetto
Attraverso la registrazione al sito web iltuogiornale.it e l’inserimento del codice convenzione SCRIVIAMOITALIA, in modalità del tutto gratuita sarà possibile creare la prima pagina del proprio giornale digitale per dare voce e lustro a tutte le tracce dei comportamenti adottati da questo nostro grande Paese durante l’emergenza.
Una volta realizzate, le pagine potranno poi essere condivise attraverso i social network o la posta elettronica. Inoltre, le stesse contribuiranno alla realizzazione di un’edicola digitale, uno spazio progettato come collettore di tutte le storie necessarie alla nostra identità collettiva, perché sempre possiamo guarda con fiducia al futuro.
L’importanza della campagna
Anche se con oggettive limitazioni alla mobilità, pensiamo al necessario distanziamento sociale per scongiurare il rischio di nuovi contagi, con tale iniziativa iltuogiornale.it rinnova il proprio impegno nei confronti di coloro che avvertono l’esigenza di comunicare e scambiarsi informazioni.
Rimandando ad aristoteliche riflessioni, prima di tutto siamo animali sociali e non possiamo fare a meno di contribuire al progresso di questa nostra società, anche e soprattutto in tempi così bui.
©[Maria Bobrova]/123RF.COM