Con Spiderman e Batman accantonati in un cestino, un bambino gioca spensierato avendo tra le mani la statuina di un’infermiera che punta il braccio verso l’alto: è questa la nuova opera di Banksy, artista britannico la cui identità è da sempre avvolta nel mistero.
L’omaggio dell’artista
L’opera “Painting for Saints”, donata all’ospedale universitario di Southhampton nel sud dell’Inghilterra, vuole essere un omaggio al servizio sanitario inglese che in prima linea da circa cinquanta giorni fronteggia negli ospedali dell’isola l’emergenza determinata dalla diffusione del Coronavirus.
Con il disegno, che si troverà in esposizione al livello C dell’ospedale fino al prossimo autunno quando sarà messo all’asta con l’intento di raccogliere fondi per il Servizio sanitario nazionale, l’artista ha lasciato un biglietto di gratitudine a tutto il personale sanitario ed amministrativo del nosocomio. “Grazie per tutto quello che state facendo. – Riportava il messaggio – Anche se in bianco e nero, spero che possa illuminare questo luogo.”
In realtà, seppure minimo è presente l’elemento di colore: sul grembiule della nuova eroina che tende il braccio all’insù in uno slancio verso il cielo è stata infatti disegnata in rosso una croce.
Il commento del CEO
Paula Head, amministratore delegato dell’ospedale, ha espresso tutto il proprio apprezzamento per il dono dell’artista attraverso Twitter: “Sono così orgogliosa di rivelare questa straordinaria opera d’arte, creata da Banksy come ringraziamento a tutti coloro che lavorano con e per il Servizio sanitario nazionale. Una tela stimolante davanti alla quale fermarsi e riflettere in questi tempi senza precedenti”.
L’opera è poi apparsa anche sul profilo Instagram dell’artista con la didascalia “Game changer”.