In arrivo “Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia”, la serie Tv in due puntate dedicata alla vita del giovane patriota e poeta genovese protagonista del Risorgimento italiano.

“Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia” è la miniserie in due puntate targata Pepito Produzioni di Agostino Saccà e Rai Fiction, in arrivo subito dopo Sanremo, su Rai1 lunedì 12 e martedì 13 febbraio in prima serata.

Il giovane attore Riccardo De Rinaldis Santorelli, che presta il suo volto e l’entusiasmo a Goffredo Mameli, ha dichiarato:

“Sapevo veramente poco di Mameli, poi ho studiato ed ho scoperto l’essenza di questa persona. Ha scritto questo canto per far capire alle persone che non erano da sole. Goffredo è ricco di sfumature bellissime, ama, crede nell’amicizia, nell’uguaglianza e nella libertà e sfrutta la sua fama per fare l’Italia e gli italiani”.

Mameli è stato il poeta e il patriota che, con il suo ‘Canto degli italiani’ che scrisse il 10 settembre 1847 e venne musicato da Michele Novaro il 24 novembre dello stesso anno) e la partecipazione ai moti rivoluzionari d’Italia, è da considerare tra i protagonisti del Risorgimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here