apple

Per chi credeva che una città come napoli non sarebbe mai potuta essere meta di grandi aziende, ci ha pensato la più grande del mondo in materia ITC a smentirlo. Apple guarda all’Europa e ha scelto Napoli come città in cui aprire il primo centro europeo di sviluppo app ios, il sistema operativo installato su tutti gli i-Phone.

A dare l’annuncio è stato proprio Tim Cook, numero 1 della Apple, che ha spiegato il progetto: in questo centro infatti si darà sostegno agli insegnanti e formeranno i futuri sviluppatori App IOS. Non vi è dubbio che la scelta della città sia tutt’altro che causale, nella casa fondata da Steve Jobs infatti mai nulla è lasciato al caso ed ogni decisione è preso dopo lunghi ragionamenti e all’insegna di gradi strategie.

Saranno in 600 i giovani che verranno formati all’app-economy nella struttura destinata a sorgere a Napoli. “La scelta di un istituto partner a Napoli – ha spiegato l’assessore al Lavoro del Comune, Enrico Panini – farà in modo che i giovani della città più giovane d’Europa abbiano una ragione in più per rimanere e contribuire allo sviluppo di Napoli”.

Secondo quanto si apprende, il centro sviluppo App IOS sarà creato all’interno di un istuto partner di Napoli, in lizza ci sono la sede universitaria di Bagnoli ma anche Scampia, sebbene li l’ateneo sia ancora in costruzione. Non si esclude la possibilità di destinazioni alternative, come potrebbe essere il quartiere di Fuorigrotta.Come ha fatto sapere Tim Cook, Ceo di Apple: “L’Europa è la patria di alcuni degli sviluppatori più creativi al mondo e siamo entusiasti di aiutare la prossima generazione di imprenditori in Italia ad acquisire le competenze necessarie per avere successo”.Dopo quello in Brasile, il centro che aprirà a Napoli sarà il secondo centro al mondo di questo tipo, primo in assoluto in Europa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here