App io

Finalmente ci siamo. Dopo l’iniziale stop del Garante per la Privacy, l’app IO sembra finalmente pronta ad ospitare il Green Pass. A segnalarlo sono gli stessi utenti che, in questi giorni, hanno ricevuto una mail del Ministero della Salute che indicava l’app come una delle sedi in cui poter trovare e conservare il Green Pass Covid.

App IO: gli ultimi aggiornamenti

Sulla questione, sul sito web del Garante per la Privacy è possibile leggere che “L’Autorità vigilerà sull’adozione delle misure, riservandosi di valutare l’adeguatezza delle garanzie assicurate da PagoPA per i trasferimenti di dati in Paesi extra Ue“.

Inizialmente, il Garante per la Privacy aveva bloccato la possibilità all’app di PagoPa di inglobare al suo interno il Green Pass. Il motivo riguardava uno scambio eccessivo di dati sensibili con paesi esteri ora finalmente risolto. I tecnici hanno infatti lavorato duramente per ridurre al minimo lo scambio di dati con l’azienda Mixpanel, con sede a San Francisco negli Stati Uniti. 

Precedentemente infatti, l’azienda statunitense poteva accedere facilmente a dati quali il codice fiscale e quelli relativi al Cashback di Stato. Questi dati non saranno più accessibili da parte dell’azienda e si prevede un informativa molto più completa per l’utente finale. Questi potrà altresì decidere quali informazioni condividere e di conseguenza quali servizi utilizzare, in base alle proprie preferenze.

Per esempio, i servizi Google considerati superflui che fino ad ora erano in funzione sull’app IO sono stati disattivati. In passato, Google poteva accedere agli avvisi che venivano periodicamente inviati all’utente. Possibilità che con l’ultimo aggiornamento sarà preclusa alla grande G. 

Infine, come accennato, sarà a completa discrezione dell’utente quali funzionalità attivare sull’app, tra cui l’inoltro dei messaggi sull’applicazione a una casella mail. Dal prossimo mese (più precisamente, dal 9 luglio) sarà l’utente a dover autorizzare tale operazione. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here