animali

A dirlo sono proprio i proprietari di animali da compagnia, come risulta dall’ultima indagine di Toluna e commissionata da Purina. Il 95% degli intervistati ha infatti affermato che è importante acquistare alimenti prodotti da aziende impegnate nella sostenibilità ambientale, e il 98% è sicuro che l’avvicinamento a cani e gatti deve avvenire sin dall’infanzia.

L’indagine arriva dall’ultima edizione del report Purina in Society (PinS) ed è stata eseguita a maggio 2021. Su tutti i focus toccati dall’indagine, molto risconto si è avuto sul tema della sostenibilità. Come anticipato, per il 95% è importante scegliere alimenti da marche sostenibili, ma ci sono anche altri fattori che possono influenzare l’acquisto. Per alcuni (il 48%) è importante informarsi se quell’azienda è impegnata nella salvaguardia del benessere degli animali e se ridere la produzione di scarti (48%). 1 consumatore su 2 vorrebbe che le aziende che ancora non insistono su queste aree di interesse di iniziare quanto prima. La predisposizione all’acquisto di una marca che opera scelte sostenibili aumenterebbe sensibilmente per 8 proprietari su 10. 

Non si dimenticano ovviamente anche i valori nutrizionali in fase di acquisto, Per il 60% dei proprietari, l’alimentazione industriale è considerata completa e bilanciata e scelta comunque dal 95% di tutti gli intervistati. Prediletti i prodotti senza conservanti e coloranti (per il 48%) dotati di una comunicazione trasparente su questi ed altri fattori (41%). 

Ma gli intervistati si sono espressi anche sull’avvicinamento di cani e gatti dall’infanzia, importante per l’80% della platea raggiunta. Ciò porterebbe, sempre secondo i proprietari, allo sviluppo di valori quali la responsabilità e il rispetto, lo sviluppo di legami emotivi, oltre che una connessione non indifferente col mondo della natura. 

Da non dimenticare quanto gli animali riescano a tener compagnia (65%), migliorare l’umore (69%) e diminuire lo stress (60%). 

Fonte: Adnkronos 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here