MGM

Non solo il catalogo: Amazon ha realmente acquistato gli interi studios della Metro Goldwyn Mayer (la casa, tra gli altri, di Via col vento, 2001: Odissea nello spazio e James Bond). Un acquisto sudato, che è costato a Jeff Bezos ben 8,45 miliardi di dollari. A comunicarlo la stessa azienda, soddisfatta dell’accordo.

La storia di MGM

L’iconica casa di produzione, oltre che per i suoi film, è nota per l’intro che accompagna le sue opere: un leone ruggente in un cerchio dorato di pellicola cinematografica. Vede la sua origine proprio in quei “ruggenti” anni venti del Novecento ed è quindi tra i pilastri della storia del cinema.

Nel suo comunicato ufficiale, Amazon fa sapere che grazie all’accordo nutrirà il catalogo di Amazon Prime Video non solo con i 4mila film della MGM ma anche con più di 15mila serie e programmi televisivi.

L’accordo

Questa grande mossa è stata definita dal New York Times, come riporta anche Il Post, “il simbolo definitivo di un’era di Hollywood che si chiude e di un’altra che si apre”. Sempre dal NYTimes si apprende come l’investimento di Amazon sia stato del 40% superiore ad altre aziende che volevano accaparrarsi MGM (tra le altre, Apple e Comcast).

Ciò porta Amazon in una posizione tutta particolare. Non solo potrà proporre il su detto catalogo nella sua popolare piattaforma streaming, aumentando la concorrenza con le altre compagnie (come Netflix) ma anche avviare nuove produzioni nei contesti narrativi conosciuti. Proponendo, di fatto, opere che andranno a collegarsi direttamente coi franchise a cui il pubblico è già affezionato, Una manovra, come riporta sempre il Post, simile a ciò che già sta facendo la Disney con Star Wars.

Come però ci ha tenuto a sottolineare Mike Hopkins, vice presidente senior di Prime Video e Amazon Studios, “il vero valore finanziario di questo accordo è il tesoro di proprietà intellettuale del catalogo”.

L’accordo dovrà ora “scontrarsi” con la realtà burocratica per essere finalizzato, ma Amazon è fiduciosa: tutto andrà come previsto. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here