Main Force

Master in Digital Transformation per il Made in Italy

20 studenti selezionati e 20 borse di studio, 12 settimane d’aula e 6 settimane in 6 distretti industriali d’eccellenza per aiutare le imprese a digitalizzarsi. Sono questi i numeri del Master in Digital Transformation per il Made in Italy che ha preso il via lunedì 20 febbraio. Si tratta dell’unico percorso formativo itinerante che integra 12 settimane di full immersion nelle aule di Talent Garden Milano Calabiana, il campus d’innovazione più grande d’Europa, a 6 settimane di consulenza presso aziende del Made in Italy distribuite sul territorio. Il tour, che ha preso il via lunedì 29 maggio, tocca 6 città e le rispettive eccellenze: Torino e la smart mobility, Padova e l’industry 4.0, Bologna e l’agri-food tech, Firenze e il design&fashion, Roma e la smart citizenship, Napoli e il travel e logistic tech. In aula sono state approfondite le tematiche legate ai Big Data, al coding, alla User Experience, al digital marketing, all’industry 4.0, alle metodologie lean e al leadership management.

È  così approdato anche a Napoli il 1° Master itinerante in Digital Transformation per il Made in Italy realizzato da TAG Innovation School, la scuola dell’innovazione di Talent Garden, in collaborazione con Cisco Italia e Intesa Sanpaolo. Dopo 12 settimane d’aula a Milano, i 20 ragazzi del Master sono partiti per un tour attraverso 6 distretti industriali italiani e  hanno lavorato a Napoli (5° tappa) come consulenti su un piano di digitalizzazione per la fabbrica della pasta Gragnano e la compagnia di navigazione Alilauro. In particolare, i progetti di questa tappa si sono concentrati sulla trasformazione digitale all’interno dei processi della logistica applicata all’industria alimentare e della gestione dei servizi di trasporto. Il tour per aziende italiane del Made in Italy ha attraversato le città di Torino, Padova, Bologna e Roma e, dopo Napoli, si chiuderà con Firenze.

 “La disponibilità di queste due imprese napoletane – ha dichiarato Alessandro Rimassa, direttore e cofondatore di TAG Innovation School – ha permesso ai ragazzi del Master di mettersi alla prova nello sviluppo di un piano di trasformazione digitale nei settori della logistica e del trasporto. Siamo i primi in Italia a offrire corsi immersivi che forniscano in tempi brevi le competenze pratiche direttamente connesse alle esigenze reali delle aziende, colmando un’attuale mancanza del sistema formativo italiano”.

 La ricerca sugli investimenti in digitale delle PMI italiane. Utilizzare i Big Data (39%), farsi contaminare dalle startup (39%) e potenziare la vendita online (37%) sono le attività in ambito digitale su cui hanno intenzione di puntare di più le PMI italiane nei prossimi 3 anni. È quanto emerge da una ricerca svolta su quasi 550 aziende e realizzata da TAG Innovation School, Cisco Italia e Intesa Sanpaolo, con il supporto dei ricercatori del Master in Digital Transformation per il Made in Italy.

Le figure professionali di cui le PMI ritengono di aver maggiormente bisogno nei prossimi 3 anni sono: esperti di strategie di marketing digitale (Digital Marketing Specialist, 60%), specialisti nell’analisi di dati (Data Analyst, 50%), consulenti per l’attuazione della Digital Transformation (Digital Officer, 32%) e sviluppatori di soluzioni mobile (Mobile Developer, 31%). Secondo il campione intervistato, la stragrande maggioranza delle PMI italiane vede l’innovazione digitale come una risorsa per ridurre i costi aziendali (78%) e crede che l’automazione e i servizi in cloud porteranno grandi aumenti in termini di produttività (74%). Tra i maggiori vantaggi indicati dalle imprese intervistate in relazione alla Digital Transformation troviamo il miglioramento della relazione con i clienti (80%) e dell’organizzazione interna (74%). Per approfondimenti: https://digitaltransformation.talentgarden.org/

Il prossimo 6 ottobre 2017 a Milano partirà un nuovo Master in Digital Transformation in versione part time.

Per approfondimenti: https://innovationschool.talentgarden.org/corso/master-digital-transformation/

 

 

 

 

SHARE