Main Force

L’arte a portata di smartphone con una nuova app

Da oggi si può diventare guida turistica da qualunque posto. Basta avere uno smartphone. Sulla piattaforma Eppela arriva Museolo, la prima ed unica app al mondo che accompagna alla scoperta dei luoghi della cultura più in linea con i propri interessi e che aiuta a trovare opere d’arte, musei e aree archeologiche. Con Museolo, infatti, si possono ascoltare le audioguide direttamente dallo smartphone e realizzarne di proprie.

Museolo è un’applicazione mobile ideata per dare un contributo alla digitalizzazione dei luoghi della cultura e per migliorare l’esperienza dei visitatori all’interno di musei, pinacoteche, parchi archeologici. Oltre ai classici contenuti testuali e fotografici, Museolo, infatti, permetterà di ascoltare audioguide direttamente dallo smartphone, registrate da appassionati e professionisti del settore (gli art coach) che intendono dare un contributo fattivo alla divulgazione artistica e culturale. Oltre ad ascoltare il lavoro degli altri si può anche diventare art coach e contribuire attivamente, adottando un museo e curandone le informazioni, oppure registrando in prima persona delle audioguide che saranno messe a disposizione dei visitatori.

Il progetto, sottoposto al crowdfunding su Eppela, mira a raggiungere un finanziamento di almeno 5mila euro, ed è stato ideata dalla software house campana Codexon. I fondi raccolti su Eppela saranno utilizzati per aumentare i contenuti audio e testuali su Museolo e farlo conoscere a quante più persone possibile attraverso attività di digital marketing rivolte per ora al mercato italiano. L’obiettivo per il 2018 è quello di rendere disponibili almeno mille audioguide e acquisire 10mila clienti (visitatori) paganti. Per sostenere il progetto è possibile visitare la pagina: https://www.eppela.com/it/projects/16934-un-nuovo-modo-di-esplorare-i-musei-con-museolo

SHARE