Main Force

Imperdibile Sunset Live@Nitsch/musica al tramonto al Museo Nitsch

Quarto appuntamento di Sunset Live@Nitsch – Rassegna di musica al tramonto al Museo Nitsch – presso il belvedere del Museo Hermann Nitsch di Napoli, organizzata dell’Associazione Culturale Brodo – giunta alla sua III Edizione. Questa domenica, 10 settembre, si esibirà La Terza Classe, nota band folk, bluegrass e swing, nata a Napoli nel 2012 (Pierpaolo Provenzano: chitarra e voce; Biagio Daniele: armoniche, mandolino e voce; Enrico Catanzariti: rullante e voce; Rolando Maraviglia: contrabbasso e voce; Corrado Ciervo: violino).

museo nitsch

Nei loro show La Terza Classe presenta canzoni tradizionali e moderne del folk statunitense: dal bluegrass del Kentucky, al Dixieland, o anche Early Jazz, degli stati del Sud fino ad arrivare alle canzoni da Jug Band abbinati all’espressività tipicamente napoletana. Al loro attivo hanno pubblicato un primo LP, “Ready to Sail”, che ha venduto più di 2000 copie grazie alla costante e intensa attività “live” in più continenti e “Folkshake”, realizzato insieme alla casa editrice “Ad est dell’equatore”, e distribuito tramite Amazon, Spotify e iTunes.

museo nitsch

Nel corso del tempo il gruppo si è esibito in molti paesi d’Europa (Germania, Francia, Belgio, Olanda) e soprattutto negli Stati Uniti dove, nel 2014, nel 2015 e nel 2016 ha realizzato tre tournée; ha partecipato a molte trasmissioni radiofoniche americane (Radio WDVX a Knoxville è una di queste, all’interno del celebre palinsesto del “Blue Plate Special”) ed ha suonato per tre anni consecutivi allo show televisivo “Music City Roots”, a Nashville, nonché al celebre Live Oak Music Festival, nella città di Austin, Texas. Nel 2015, si piazzano al secondo posto al “Bluegrass Contest” di Anderson, South Carolina.

la terza classe

Oltre all’attività prettamente musicale, La Terza Classe ha preso parte a vari programmi televisivi prodotti da Sky Arte: “On the Road con Joe Bastianich” e “Fotografi”; recente è la partecipazione a “Italia’s Got Talent”. Alcuni brani della band sono stati impiegati in programmi televisivi: l’inedito “Paulina” e una versione della celebre canzone bluegrass standard “Rollin’ in my sweet baby’s arms” sono state utilizzate da Sky Sport come soundtrack per vari spot. La Terza Classe ha curato anche la presentazione musicale del film “Alabama Monroe” nei cinema del sud Italia per una famosa casa di distribuzione e ha prodotto un documentario dal titolo “Flat Tyre”.

copertina lp de la terza classe

In questi giorni di settembre stanno portando a termine il Summer Tour che, come raccontano, “ci ha permesso di fare circa 20 tappe in tutta Italia, portando il nostro sound dal più profondo sud Siciliano all’estremo nord Friulano!”. Alle 19,30 inizierà il concerto, ma l’ingresso è alle 19 per chi vorrà gustare un fresco aperitivo e vorrà visitare il Museo Nitsch, per l’occasione aperto a tutti. La prenotazione è obbligatoria.

INFO:
Viola Bufano
Associazione Culturale Brodo
Tel. 328-3849804
Museo Hermann Nitsch, Vico Lungo Pontecorvo  29/d, Napoli
+0815641655

SHARE